"L'alba di Luca" è il film tratto dalla storia di Luca De Nigris. Ispirato al libro "L'operazione è perfettamente riuscita" (Alberto Perdisa editore) di Maria Vaccari, Monica Vaccari, Fulvio De Nigris, parla di un ragazzo di 15 anni in coma dopo una semplice operazione e il dramma dei suoi genitori, che non trovano nessuna speranza per il figlio, e senza aiuto scientifico. Si trovano immersi in un nuovo mondo, con un figlio in coma e senza sapere che fare.
Il film è stato prodotto da Gli amici di Luca con il sostegno di Alberto Perdisa editore, Monrifnet e Kamel film che lo ha realizzato per la regia di Roberto Quagliano.
Proiettato il 7 ottobre 2000 al Teatro Arena del Sole di bologna in occasione della "Giornata dei risvegli" alla presenza di Giuliano Montaldo, il film fu acquistato da Rai Cinema, trasmesso su Raiuno e poi su TV2000.

Un film emozionante con le musiche di Beppe Carletti dei Nomadi, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del coma e delle famiglie coinvolte, per sostenere il progetto della Casa dei Risvegli Luca De Nigris che venne poi inaugurata il 7 ottobre 2004. "L'alba di Luca" è ancora disponibile per proiezioni in rassegne ed incontri nelle scuole (www.amicidiluca.it)